martedì 3 marzo 2015

5 LEZIONI DI VITA CHE PUOI IMPARARE DA CLAIRE UNDERWOOD

Se durante i fine settimana vi siete abbandonati ad House of Cards, non siete soli. Durante l’ultimo mese, milioni di persone si sono sintonizzate per vedere (spoiler alert!) il deputato Frank Underwood, Kevin Spacey, salire innanzitutto all’ufficio di Vice Presidente mentre la sua fedele moglie, Claire, Robin Wright, naviga nelle sale affamate di potere di Washington.







Nonostante la viziosità dell’arrampicata professionale di Frank, Claire è discutibilmente il personaggio più avvincente (e controverso) nella seconda stagione. Difende le proprie questioni personali che sono davvero importanti, come la violenza sessuale, e lavora duro per una no-profit. Guardare questa anti-eroina attraversare i dossi personali e professionali in maniera fredda e accurata affascina, spaventa ma illumina anche un po’. Claire è imperfetta per molte cose, e le sue condizioni sono esagerate e uniche, ma le sue missioni personali e professionali possono essere messere in relazione con la vita reale e possono aiutarti.


1) Trova un po’ di tempo per il fitness.

Claire si sfoga e spende un po’ di tempo di qualità con suo marito durante il jogging del crepuscolo, e se la Second Lady riesce a trovare il tempo per una corsa, anche tu puoi riuscirci. Se fai sollevamento, Pilates, o (come gli Underwood) canottaggio, gli studi hanno mostrato che fare allenamento con il tuo uomo aiuta a costruire l’unione.



   

2) Non tagliare i ponti.

All’inizio della prima stagione di questo show, Claire chiede alla sua capufficio di licenziare un numero di impiegati. Quando l’atto è compiuto, quella capufficio riceve anch’essa il suo licenziamento – una mossa che si ritorce contro Claire quando la capufficio fa trapelare alcune informazioni sulle vicende amorose di Claire.

Un’intelligenza emotiva, o il sapere come tu e gli altri reagirete alle situazioni, è una chiave per il successo lavorativo, e non essere capace di capire bene le persone è pericoloso quasi quanto non conoscere bene se stessi.

“L’intelligenza emotiva di Claire quando si tratta di mantenere la sua compostezza è elevata,” dice l’esperta di salute Elizabeth Rider, “ma lei non riconosce che le altre persone, come la sua capufficio, possono essere molto più reattive.” Se devi mandar via qualcuno, utilizza l’onestà e l’empatia, non il comportamento vizioso che Claire recita. Non puoi mai sapere dove finiranno le persone o se avrai bisogno di loro in futuro.



   

3)Sii onesto.
  
Durante tutto House of Cards si parla molto della storia di gravidanze di Claire e del suo sempre mutevole desiderio di avere dei bambini. (Ricordate quando ha consultato un dottore da sola?) Ma Francis è chiaro: non vuole un piccolo Underwood.

Mentre uno rabbrivisce al pensiero di come Claire fredda-come-il-ghiaccio sarebbe come madre, lei chiaramente prova una parvenza di rimorso perché non ci prova. Avere un bambino è una cosa di cui uomini e donne devono discutere prima di sposarsi, dice l’esperta psicologica e relazionale Karen Sherman. Fate in modo di discutere su tutte le faccende importanti prima delle promesse.






4) Sfida il tuo uomo.

Claire sa che Francis non è perfetto (andiamo, sembra informata sulla vena omicida del marito senza avere alcun desiderio di fermarlo). Ma quando lui sembra pronto a rinunciare ai suoi intricati progetti, Claire fa a Francis un discorso di incoraggiamento che gli fa cambiare idea.

Assumendo che la tua relazione sia un po’ più ordinaria (e che, sai, non stai cercando di convincere tuo marito a distruggere la persona più potente al mondo), sapere quando sfidare il tuo ragazzo è importante. Sherman dice che chiedergli con calma se ha considerato decisioni alternative è il modo migliore di dargli una spinta. Ricorda solo questo: approva la sua scelta, prima di dubitarne, dicendogli che ammiri la sua passione o pensierosità.





5) Scegli il partner giusto.

Lo scontro più grande tra Frank e Claire si verifica quando Frank si trova politicamente motivato a far passare un disegno di legge che danneggerebbe il lavoro di Claire in azienda. Lui è restio nel considerare la sua posizione, quindi lei agisce alle sue spalle, recluta alcuni volontari disertori, e blocca il disegno di legge. Lei e Francis hanno un duro scontro e lei scompare per qualche giorno tra le braccia di un ex amante.

Adam il fotografo è davvero il compagno migliore per Claire? Non necessariamente. (E’ discutibilmente troppo bisognoso d’affetto.) Ma Claire, che mostra le emozioni quando è sola, forse sarebbe stata meglio servita se avesse fatto queste considerazioni prima di sposarsi. Non importa quanto compatibili pensate di essere, pensate prima di dire sì all’anello di fidanzamento. La storia lavorativa di un ragazzo, e i rapporti con gli amici e la famiglia sono buoni indicatori di come saranno come compagni di vita.




Nessun commento:

Posta un commento