domenica 15 febbraio 2015

THE CASUAL VACANCY – LA SERIE DELLA BBC CAMBIA IL LIBRO DELLA ROWLING


Una nuova mini-serie televisiva basata sul bestseller di J. K. Rowling, The Casual Vacancy, sarà sugli schermi della BBC One a partire da domenica 15 febbraio. Il romanzo, pubblicato nel 2012, è stato il primo racconto per adulti della Rowling, che segue la straordinaria serie di libri per ragazzi Harry Potter.


Il libro ha venduto molto bene, ma ha ricevuto pareri contrastanti sin dalla sua uscita. La storia, è inoltre, un po’ troppo forte per la BBC, e i produttori, insieme all’emittente televisiva, hanno apportato alcune modifiche alla storia. Cosa dovranno aspettarsi gli spettatori?

Il Daily Mail riporta che i produttori del programma hanno deciso che la storia della Rowling era troppo cupa per il piccolo schermo, così hanno riscritto il finale per il pubblico della domenica sera. Ma lo show, diviso in tre puntate, con Sir Michael Gambon, Keeley Hawes e Rory Kinnear, vede ancora scene di stupro, razzismo e abuso di droghe.



La sceneggiatrice Sarah Phelps ha detto: “La storia è ancora straziante, ma ho dovuto trovare qualche tipo di momento di redenzione alla fine, quel senso che dopo la tragedia, qualcuno riesce a tirare un sospiro di sollievo”.

Ma i cambiamenti non si sono limitati al finale, dice il Daily Mail. Sono state sollevate domande su altre modifiche apportate alla trama, che come qualcuno ha suggerito, sarebbero state fatte per non influenzare il pubblico sulle vicine elezioni politiche. Lo show non menziona nessun partito politico, ma la critica dice che la battaglia per la Sweetlove House è “un subdolo attacco ai tagli del governo sul benessere” in testa alle elezioni di maggio.





Politica a parte, un episodio inizia dolcemente, dice Kasia Delgado anche in RadioTimes, con una telecamera che piomba sulla campagna inglese, “ma ben presto le crepe colossali cominciano a mostrarsi e le cose si fanno molto più cupe”.

La Delgado descrive lo show come: “Girato splendidamente, recitato brillantemente e brulicante di vividi personaggi”.


Gli spettatori potranno farsi la loro opinione quando la serie andrà in onda, domenica 15 febbraio.



Fonte: http://www.theweek.co.uk/tv-radio/62507/the-casual-vacancy-bbc-series-changes-rowling-book

Nessun commento:

Posta un commento