sabato 28 febbraio 2015

MODERN FAMILY: ARRIVA L'EPISODIO GIRATO SOLO CON DISPOSITIVI APPLE


Parliamo molto di noi e del nostro modo di gestire le nostre vite virtuali.

Se più persone ti mandano un messaggio nello stesso istante, a chi rispondi prima? Se qualcuno ti dicesse che ti ha mandato una mail, quanto velocemente controlli? Se stai massaggiando con qualcuno, quante altre finestre hai aperto mentre parlavi con lui?
Quando pensi alle tue azioni in questo modo, le nostre relazioni e cosa significano per noi diventano molto più chiare.

Almeno, questo è sicuramente il caso degli spettatori hanno trascorso un intero episodio di Modern Family guardando come Claire Dunphy ha gestito diverse crisi usando solo il suo portatile. Le sue conversazioni online con la famiglia e gli amici erano lì su quello schermo per farcele esaminare.

Girare un intero episodio attraverso lo schermo del computer di un personaggio è stato quasi un disagio personale. (L’episodio è stato girato anche con iPhone e iPad). Abbiamo imparato molto su Claire e su come lavora la sua mente, in un modo che le solite scene non avrebbero potuto fare.


È il classico “fatti e non parole”. L’episodio, intitolato “Connection Lost”, ci ha mostrato tutto su Claire, da come funziona la sua mente da mamma quando vede un articolo sui percoli di incendio delle asciugatrici, alle sue interminabili liste di cose da fare.

Nonostante il divertimento della sola inquadratura di un laptop, è stato girato incredibilmente bene.

Un esempio: l’episodio inizia con Claire (che sappiamo essere la proprietaria del computer dal nome del suo MacBook) che clicca sull’angolo destro dello schermo del computer e accede ad una rete chiamata “O’Hare Int’l Airport WiFi”. Meno di dieci secondo dopo l’inizio dell’episodio, abbiamo capito che era lontana da casa, in viaggio, e probabilmente stressata.

C’è stata una grande quantità di informazioni trasmesse in pochissimo tempo, rimanendo fedeli durante l’intera mezz’ora.


Un punto bonus agli sceneggiatori per la grande attenzione ai dettagli. Quasi tutto sul mondo digitale di Claire sembrava concreto, fino alle predenti conversazioni con i suoi figli. Se avete visto la cronologia dei messaggi fra Claire e Haley, ce n’era una dove aveva scritto semplicemente “pollo e qualcosa”, che possiamo presumere sia la risposta ad una domanda sulla cena. Mi piace questa roba.

In tutto, gli spettatori hanno ricevuto un sacco di notizie  in questa mezz’ora, come gli sceneggiatori hanno affermato, che potremmo mettere insieme alcune cose dalle azioni di Claire,e che era una ventata di freschezza in un momento in cui alcuni show hanno bisogno di qualcuno che gli tenga la mano. Ma saltellando fra la logica hanno reso l’episodio davvero divertente.

In aggiunta a questo elemento, però, lo show non ha perso il suo scopo principale: raccontare la storia di una famiglia.

In questo caso, l’episodio segue Claire che tenta di riconciliarsi con Haley dopo una lite, ma avendo problemi di connessione, la figlia non risponde.  Questa mancanza di risposte, porta Claire ad intraprendere una missione di inchiesta selvaggia che ad un certo punto le fa pensare che Haley sia scappata a sposarsi a Las Vegas.


L’episodio si conclude con Haley che rivela di aver semplicemente dormito e che aveva lasciato il suo cellulare in una macchina che era poi finita a Las Vegas. A volte è necessario staccare e guardarsi semplicemente intorno per trovare le risposte che cerchi.


Nessun commento:

Posta un commento