giovedì 19 febbraio 2015

"THE CASUAL VACANCY" - Part 1 (recensione)

Oggi sono qui per darvi le mie prime impressioni su The Casual Vacancy, la mini-serie tratta dall’ultimo best-seller di J.K. Rowlig, che ha debuttato domenica sul canale inglese BBC.

Premetto, che non ho (ancora) letto il romanzo, quindi ne parlerò senza conoscere tutta la storia, ma analizzandola puntata per puntata.
Ovviamente, essendo questo il primo episodio, non sarà una vera e propria recensione, ma piuttosto l’idea che mi sono fatto sui personaggi e sulla storia in generale.


Ok, i preamboli sono durati più del previsto, quindi bando alle ciance, cominciamo subito.

Essendo questo il pilot, ci sono stati presentati molti personaggi e molte situazioni diverse. Partirei dai coniugi Mollison, Howard e Shirley, due simpatici (ma non troppo) vecchietti. Lui è un salumiere e capo-consigliere di Pagford; lei gestisce il sito internet della cittadina. Sono entrambi cinici, meschini e ossessionati dal potere.


Barry Fairbrother, è uno dei membri del consiglio che si oppone all'idea dei Mollison di trasformare la tenuta Sweetlove in un centro benessere. Ovviamente era in cima alla lista dei miei preferiti ed ovviamente muore nel primo episodio. (Sembrerebbe morte naturale, ma la mia esperienza di serietv-dipendente mi ha instillato qualche dubbio).


Un uomo così amabile come Barry, non poteva che avere un fratellastro odioso come Simon Price, uomo violento e rude, che picchia i figli e vuole approfittare della situazione per prendere il posto vacante nel consiglio.

Altri candidati per il seggio vacante sono Miles Mollison, ingenuo avvocato, convinto dai genitori a candidarsi per appoggiare le loro idee; e Colin Wall, preside della scuola, insicuro e ansioso, marito della psicologa Tessa, donna paziente e generosa.

Paziente della dr.ssa Wall è Krystal Coates, una giovane ragazza, figlia di una tossicodipendente, che si trova a dover badare al suo fratellino. E’ sicuramente uno dei personaggi più forti, secondo me, è più promettenti dello show.


Vedremo nei prossimi due episodi chi verrà eletto per prendere il posto lasciato vacante da Barry nel consiglio e se il piano dei coniugi Mollison di trasformare Sweetlove in un centro benessere sarà realizzato.


Voi l’avete visto? Cosa ne pensate? Chi entrerà a far parte del consiglio secondo voi? Commentate in tanti, nel frattempo vi saluto e vi do l’appuntamento alla prossima recensione. 

Nessun commento:

Posta un commento