mercoledì 25 febbraio 2015

THE 100 E' IL MIGLIOR SHOW DELLA TELEVISIONE: ECCO PERCHE'.


So cosa state pensando, e sì. Il titolo è una dichiarazione molto audace. Sei seduto lì e pensi : “A cosa sta pensando questo ragazzo? Davvero pensa che The 100, uno show della CW che non molti guardano, è il migliore della televisione?” La risposta è sì, lo penso davvero. La mia speranza è di utilizzare questo per convincere tutti a guardare questo show. Dal momento che è già stato rinnovato per la terza stagione, non ti dico di vederlo per far alzare gli ascolti, ma perché devi vederlo. È così BELLO.

The 100, a mio parere, è il miglior show in televisione per diversi motivi. Numero uno: hanno alcuni dei più forti personaggi femminili in Tv (ne abbiamo parlato qui). Il femminismo in televisione è in un periodo di crescita. Ovunque guardiamo vediamo forti protagoniste femminili, come ad esempio Peggy Carter di Agent Carter, o Kate Beckett di Castle, per citarne alcuni. Quindi cosa c’è di diverso in The 100? Cosa lo distingue da queste altre serie? Cos’è che rende il suo femminismo molto più forte? Beh, non è solo il personaggio principale, Clarke Griffin, una donna forte, ma tutti i personaggi femminili sono forti. Sia che tu stia guardando Octavia, che ha subito una brillante trasformazione da ragazzina indesiderata a guerriera; Raven, che ha raggiunto la Terra dallo spazio con le sue sole forze; o anche Abigail Griffin, che ha dimostrato più e più volte che lei ha una forza da non sottovalutare, sia politicamente che personalmente.


Un altro motivo per cui The 100 è il miglior show: non hanno paura dei miscugli. Cosa voglio dire? Gli accoppiamenti dei personaggi sono diversi settimana dopo settimana. Hanno creato rapporti particolarmente unici fra i personaggi, che li rendono infinitamente interessanti. Non sto parlando solo di una storia d’amore tra Terrestri e Popolo del Cielo. Recentemente, per esempio, Lincoln e Bellamy sono andati in missione insieme per infiltrarsi nel Monte Weather. Nella prima stagione, Lincoln è stato catturato da Bellamy e torturato all’infinito per ottenere informazioni sul campo dei Terrestri. Nella seconda stagione, lo show si è evoluto così rapidamente e i personaggi sono maturati a tal punto da stringere alleanze. Le alleanze, sia grandi che piccole, sono in continua evoluzione e rendono questa serie una delle migliori.


A proposito del punto precedente: gli autori di The 100 non hanno paura di uccidere i loro personaggi. La maggior parte sarà d’accordo che The Walking Dead è uno degli spettacoli più popolari in televisione, se non il più popolare. Alcuni potrebbero sostenere che la debolezza di TWD sia l’incapacità di uccidere i personaggi principali, o uccidere impropriamente quelli minori. Game of Thrones, altro spettacolo popolare, uccide i personaggi (quasi troppo) spesso e senza rimorsi. The 100 mette in scene la perfetta via di mezzo fra questi due spettacoli.


The 100 non ha paura di uccidere un personaggio amato. Nel terzo episodio della serie, un personaggio che sembra essere importante viene ucciso in una torsione scioccante. Un altro personaggio preferito dei fan è stato ucciso nel mid-season finale della seconda stagione. Le morti sono impenitenti e veloci, ma hanno anche importanti ripercussioni che risuonano per tutta la serie. The 100 trova il perfetto equilibrio tra il dare a un personaggio un’uscita che si ripercuote sulla trama e personaggi della serie, che non hanno paura di perdere un pezzo importante. Sebbene lo spettacolo non sia pieno di morte, mi aspetto di più in futuro.


Infine, come se le mie motivazioni precedenti non fossero sufficienti: The 100 è avvincente. Tutti gli elementi che ho elencato nei punti precedenti si combinano per creare una delle serie più avvincenti del momento. Ho sempre cercato di prendere appunti per le mie recensioni settimanali (trovate qui l’ultima, la 2x13), e ho sempre gli occhi incollati allo schermo. Non riesco a distogliere lo sguardo! Tutto quello che fanno i personaggi mi tiene impegnato, e la storia è tortuosa e ci sono curve ad ogni angolo. Ho sempre paura di perdermi qualcosa. Mi interessano i personaggi, e sono molto coinvolto, quindi perdermi qualcosa non è nemmeno un’opzione.

Se siete interessati alle serie fantascientifiche, con forti personaggi femminili, e vuoi essere risucchiato dal vortice di questa storia, dovreste assolutamente guardarlo.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le mie idee? Fatemi sapere.




Nessun commento:

Posta un commento